1
La portata è il carico che può essere effettivamente trasportato sul veicolo
2
La forza di attrito che si sviluppa tra pneumatici e asfalto favorisce la diminuzione dei consumi
3
La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva che percorre il veicolo
4
Per evitare il rotolamento del carico occorre accertarsi che la risultante della forza peso e della forza di inerzia cada all'interno del perimetro della base di appoggio della carrozzeria
5
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico di tali merci
6
La forza centrifuga è massima quando il veicolo percorre una salita
7
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di cisterna
8
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
9
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
10
La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL
11
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione dei pneumatici
12
Durante il trasporto di liquidi con cisterne è ammesso il superamento della massa complessiva del veicolo e delle masse massime ammesse sugli assi
13
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
14
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
15
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra per operazioni di carico e scarico della merce
16
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente
17
Gli autoveicoli muniti di furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) sono classificati per trasporto specifico
18
Le merci movimentate con pallet non devono essere stabilizzate con cinghie o altri sistemi per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
19
Nelle cisterne, appositi tramezzi o frangiflutto trasversali e longitudinali, conformi alle norme ADR riducono le sollecitazioni del liquido in movimento in presenza di serbatoio non completamente riempito
20
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può avere conseguenze sulla stabilità di marcia
21
La forza di attrito è una forza dissipativa
22
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante di cui è munito il veicolo
23
Il carico deve essere sistemato in modo che il baricentro del veicolo risulti posizionato verso il basso rispetto alla sede stradale
24
La capacità della cisterna per trasporto di merci non pericolose, a pressione atmosferica, è commisurata alla portata utile del veicolo sul quale è installata
25
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto dell'angolo tra la cinghia e il piano di appoggio dei colli
26
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
27
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si utilizzano, di norma, specifici sistemi di ancoraggio
28
Non è ammesso utilizzare cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori per l'ancoraggio diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria
29
La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
30
È vietato fissare il carico sul veicolo con cinghie serrate tramite apposito cricchetto tenditore