Capitolo B1 - Quiz estensione a CQC merci n. 10

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 10 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Per evitare lo spostamento (scivolamento o ribaltamento) del carico sul piano di appoggio della carrozzeria del veicolo è vietato utilizzare cinghie
2 È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti
3 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice
4 I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri
5 Le navi porta container sono considerate unità di carico nel traffico intermodale
6 La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
7 La presenza dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) compensa cattivi tempi di reazione
8 Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato
9 Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi del veicolo
10 Le rampe di carico della carrozzeria del veicolo si considerano unità di carico
11 Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a furgone, il volume di carico è pari al prodotto della lunghezza del piano di appoggio della carrozzeria e dell'altezza utile interna della carrozzeria
12 Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
13 Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
14 Non occorre assicurarsi che le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo possano ribaltarlo sul piano di appoggio in senso longitudinale e trasversale
15 La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
16 Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
17 Le cinghie utilizzate per fissare il carico sul veicolo non devono essere lacerate, usurate o presentare dispositivi di serraggio (cricchetti tenditori) danneggiati
18 La forza di attrito genera calore
19 Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente lontano dal baricentro geometrico del piano di appoggio della carrozzeria
20 Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria per trasporto di granulati e pulverulenti
21 L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un'esigua quantità di merce
22 Un'errata sistemazione del carico su un autocarro è sanzionata con il sequestro del veicolo
23 La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
24 Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
25 L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
26 Le merci di provenienza nazionale sono quelle prodotte nel territorio nazionale
27 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
28 La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria del veicolo in curva
29 I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite dalle singole aziende di trasporto
30 Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale aumenta la stabilità di marcia in curva
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 10
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali