Capitolo B1 - Quiz estensione a CQC merci n. 8

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 8 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del numero e della tensione delle cinghie di ancoraggio
2 I cunei di stazionamento che equipaggiano il veicolo sono da considerarsi unità di carico
3 La forza peso di un veicolo è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
4 Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del tachigrafo
5 Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
6 Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale il veicolo rischia più facilmente il ribaltamento in curva
7 Quando si trasportano merci su un veicolo è indispensabile verificare accuratamente che il carico sia compatibile con portata e volume utili del veicolo
8 Tra le carrozzerie permanentemente ancorate alla struttura portante del veicolo vi rientrano le carrozzerie intercambiabili
9 Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria
10 Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria
11 Le casse mobili sono considerate unità di carico
12 Le sponde caricatrici sono installate quasi sempre nella parte posteriore del veicolo
13 Le cinghie utilizzate per fissare il carico sono ancorate al piano di appoggio del veicolo
14 Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria
15 La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti
16 È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
17 La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
18 Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
19 L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
20 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
21 I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a teli scorrevoli su guide verticali
22 Le merci movimentate con pallet sono raggruppate in modo da essere possibilmente sovrapponibili
23 La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
24 La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo in curva
25 La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo
26 Le cinghie di ancoraggio del carico devono essere posizionate in modo da evitare lo scorrimento dei colli in senso longitudinale e trasversale
27 I veicoli che trasportano merci pericolose possono essere caricati oltre i limiti della portata massima del veicolo
28 Il carico sistemato sul veicolo deve essere protetto contro le intemperie e la dispersione
29 Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
30 Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 8
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali