1
Nell'autotrazione, le attuali tecnologie consentono di trasportare l'idrogeno immagazzinato in serbatoi di plastica
2
I veicoli elettrici richiedono brevissimi tempi per la ricarica degli accumulatori di energia elettrica
3
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
4
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
5
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
6
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
7
La modifica di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta l'approvazione a seguito di visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
8
In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante
9
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è mai responsabile del trasporto
10
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
11
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
12
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
13
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
14
La modifica di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica approvazione a seguito di visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
15
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
16
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente lontano dal baricentro geometrico del piano di appoggio della carrozzeria
17
Il vettore britannico che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato
18
Nell'accordo UE-Regno Unito l'autotrasporto merci è impostato con un sistema di licenze
19
La normativa internazionale ADR intende per unità di trasporto un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
20
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni Stato UE in cui si transita durante il viaggio
21
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
22
La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) è indipendente dall'implementazione dei punti di ricarica e di rifornimento per l'utilizzo dei carburanti alternativi
23
Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a cassone, il volume di carico è pari al prodotto della lunghezza del piano di appoggio e del limite massimo di altezza imposto dalle norme per autoveicoli (4 m)
24
Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un contratto per ogni vettore
25
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che riceve la merce dal vettore
26
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
27
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'UE di merci in conto proprio
28
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
29
Per il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale DDT (documento di trasporto)
30
La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico