1
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
2
La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti
3
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono classificati per uso speciale
4
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
5
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente
6
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
7
Le gru caricatrici vengono installate, solitamente, dietro la cabina di guida ma possono essere installate anche sullo sbalzo posteriore del veicolo
8
La forza centrifuga è massima quando il veicolo percorre una salita
9
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce con conseguente riduzione del suo valore economico, pur essendo ancora utilizzabile
10
L'applicazione dei principi dell'economia circolare che riguardano il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. coinvolge anche il settore dei trasporti
11
Per le merci che devono essere esportate da Stati UE verso Stati extra UE c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
12
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è totalmente liberalizzato e non occorre alcun documento per esercitarlo
13
La forza peso di un veicolo è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
14
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di veicoli danneggiati o da riparare
15
L'accordo UE-Regno Unito non consente viaggi a vuoto
16
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Stati membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso
17
Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
18
Il pallet è un carrello elevatore munito di forche per la movimentazione della merce
19
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS (Intelligent Transport Systems)
20
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se le merci sono state trasformate dall'impresa che richiede la licenza
21
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
22
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice
23
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili
24
L'accordo UE-Regno Unito prevede un limite massimo di viaggi eseguibili nel territorio dell'altra parte contraente
25
L'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
26
Il sistema di alimentazione del motore che sfrutta GPL e metano può essere presente sul veicolo fin dall'origine oppure può essere installato successivamente all'immatricolazione
27
Nel trasporto di grossi colli cilindrici è indispensabile fissare il carico oltre che tramite cinghie anche con appositi cunei che ne impediscano il rotolamento sul piano di appoggio della carrozzeria
28
La lettera di vettura è rilasciata dal vettore su richiesta del mittente
29
Nell'attraversamento delle rotatorie, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale del liquido trasportato
30
La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede interventi per far crescere i veicoli ad emissioni zero e a basse emissioni