Simulazione esame CQC per l'estensione al trasporto merci n. 91

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 91 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
2 La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
3 Il carnet TIR è un documento doganale valido solo negli Stati membri dell'UE
4 La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma
5 Le rampe di carico della carrozzeria del veicolo si considerano unità di carico
6 Entrando in una curva stretta (piccolo raggio di curvatura) è necessario inserire una marcia più alta
7 Il carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali per i trasporti effettuati con rottura di carico
8 Nell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio - metano) occorre considerare l'impatto ambientale del veicolo che risulta più rumoroso e ha emissioni inquinanti più alte
9 La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
10 L'importazione temporanea relativa a merci UE è un regime doganale
11 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
12 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
13 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a spese del vettore
14 Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
15 All'interno dell'UE il conducente, nel caso sia cittadino di uno Stato diverso dalla Svizzera e da quelli membri dell'UE e del SEE, deve essere in possesso dell'attestato di conducente
16 Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
17 Nel trasferimento e nella distribuzione delle merci le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
18 L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
19 Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
20 La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
21 È preferibile utilizzare autoarticolati anziché autotreni se le merci trasportate devono essere recapitate a destinatari con sede in un altro Stato
22 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
23 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice
24 Gli autoveicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
25 Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulla struttura portante
26 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
27 La forza peso di un veicolo non varia al variare del carico trasportato
28 Le cinghie di ancoraggio del carico devono essere posizionate in modo da evitare lo scorrimento dei colli in senso longitudinale e trasversale
29 La licenza comunitaria è intestata al singolo autista
30 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 91
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali