1
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
2
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
3
Il carnet TIR è un documento doganale valido solo negli Stati membri dell'UE
4
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma
5
Le rampe di carico della carrozzeria del veicolo si considerano unità di carico
6
Entrando in una curva stretta (piccolo raggio di curvatura) è necessario inserire una marcia più alta
7
Il carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali per i trasporti effettuati con rottura di carico
8
Nell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio - metano) occorre considerare l'impatto ambientale del veicolo che risulta più rumoroso e ha emissioni inquinanti più alte
9
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
10
L'importazione temporanea relativa a merci UE è un regime doganale
11
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
12
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
13
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a spese del vettore
14
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
15
All'interno dell'UE il conducente, nel caso sia cittadino di uno Stato diverso dalla Svizzera e da quelli membri dell'UE e del SEE, deve essere in possesso dell'attestato di conducente
16
Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
17
Nel trasferimento e nella distribuzione delle merci le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
18
L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
19
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
20
La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
21
È preferibile utilizzare autoarticolati anziché autotreni se le merci trasportate devono essere recapitate a destinatari con sede in un altro Stato
22
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
23
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice
24
Gli autoveicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
25
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulla struttura portante
26
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
27
La forza peso di un veicolo non varia al variare del carico trasportato
28
Le cinghie di ancoraggio del carico devono essere posizionate in modo da evitare lo scorrimento dei colli in senso longitudinale e trasversale
29
La licenza comunitaria è intestata al singolo autista
30
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento