1
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
2
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce e la vende per conto del proprietario, anche se le spese risultano superiori ai ricavi, il vettore non ha diritto ad alcun rimborso delle spese sostenute
3
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
4
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
5
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
6
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
7
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
8
La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia
9
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
10
Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
11
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
12
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il vettore può sostituirli con l'autocertificazione
13
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva non superiore alle 6 t
14
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
15
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
16
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione bilaterale
17
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare
18
Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo
19
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
20
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
21
Le rampe di carico si considerano unità di carico
22
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
23
Si configura un trasporto abusivo quando si violano i limiti relativi all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
24
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
25
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
26
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
27
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
28
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
29
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
30
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
31
I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
32
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione scarica la merce nel primo posto adatto
33
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi il contrassegno e certificato assicurativo con estensione internazionale
34
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
35
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore
36
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
37
I mezzi d'opera non sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
38
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce
39
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
40
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
41
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
42
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
43
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
44
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
45
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dal documento di controllo-foglio di viaggio
46
TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio
47
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
48
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
49
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
50
Nella CMR, il mittente risponde sempre dell'imperfezione dell'imballaggio
51
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
52
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente
53
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
54
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
55
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
56
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
57
Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR
58
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
59
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
60
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose