1
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
2
Nella CMR, il mittente deve porre il vettore nella condizione di eseguire correttamente il trasporto
3
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
4
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
5
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture
6
Il trasporto cumulativo prevede che tutti i vettori coinvolti nel trasporto rispondano sempre in parti proporzionali ai percorsi, anche se è dimostrata la colpa di un singolo vettore
7
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
8
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende nullo il contratto
9
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
10
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
11
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
12
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera
13
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
14
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
15
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
16
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo anche in formato elettronico
17
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
18
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
19
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano a tutti i protagonisti della filiera dell'autotrasporto
20
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
21
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
22
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
23
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
24
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Provincia
25
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi
26
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al mittente
27
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il terzo è trattenuto dal vettore
28
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
29
La licenza comunitaria è disponibile in più copie conformi da tenere a bordo dei veicoli
30
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
31
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri della Comunità europea è necessario attraversare uno Stato non appartenente alla stessa
32
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
33
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
34
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
35
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
36
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
37
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare
38
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
39
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
40
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
41
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di medicinali
42
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
43
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
44
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
45
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
46
Si configura un trasporto abusivo quando si trasportano clandestini
47
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera
48
Le dogane sono addette al controllo in entrata e in uscita delle merci
49
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
50
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
51
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del vettore
52
Si definisce attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, l'attività di trasporto svolta imprenditorialmente dietro corrispettivo
53
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
54
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
55
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
56
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
57
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
58
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
59
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
60
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo