1
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
2
Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
3
Il pallet è una gabbia di ferro
4
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
5
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con i mezzi di proprietà dell'impresa
6
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto
7
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
8
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
9
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
10
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
11
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
12
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
13
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
14
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
15
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
16
Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
17
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
18
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
19
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
20
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
21
L'autorizzazione CEMT consente tra gli altri l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale da un Paese aderente ad un altro aderente
22
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario
23
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
24
Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR
25
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
26
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
27
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
28
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
29
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
30
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
31
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
32
Le autorizzazioni CEMT sono rilasciate agli spedizionieri doganali che le affittano di volta in volta all'impresa che questi incaricano di effettuare il trasporto
33
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
34
La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali
35
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
36
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, destinatario, vettore
37
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
38
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
39
Per trasportare rifiuti è necessario compilare un modulo di identificazione
40
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
41
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal vettore
42
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste solo restrizioni di tipo temporale
43
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
44
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
45
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
46
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
47
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi l'autorizzazione per la circolazione di prova
48
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
49
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
50
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a custodire i bagagli in ambienti adatti
51
L'autorizzazione CEMT riguarda i trasporti all'interno dei paesi membri
52
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e destinatario
53
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla lettera di vettura
54
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
55
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
56
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
57
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
58
Gli autoveicoli superiori a 6 t di massa complessiva a pieno carico possono esclusivamente svolgere attività di autotrasporto di cose per conto terzi
59
Le copie della licenza comunitaria sono fotocopie non autenticate
60
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale