1
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
2
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
3
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
4
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
5
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome dello spedizioniere
6
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
7
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichi la variazione del luogo di scarico
8
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria la licenza comunitaria
9
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve interrompere il viaggio
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Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
11
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
12
Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi
13
L'unione doganale comporta il divieto, fra gli Stati membri, dei dazi doganali
14
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
15
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
16
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria
17
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose
18
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
19
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
20
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
21
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR non influisce comunque sulla validità del contratto
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La CEMT è la Conferenza europea dei ministri dei trasporti
23
Le autorizzazioni CEMT sono valide per50 viaggi
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Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
25
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
26
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
27
Il pallet è definito anche pedana o bancale
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La CMR non regola la responsabilità del mittente
29
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
30
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
31
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
32
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
33
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
34
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
35
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
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Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del destinatario se non firma la lettera di vettura al ricevimento della merce
37
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
38
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
39
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
40
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
41
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
42
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
43
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
44
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
45
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
46
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
47
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
48
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
49
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
50
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
51
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio
52
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
53
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
54
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale avvalendosi di sistemi informatici
55
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
56
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
57
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
58
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone ma non delle merci
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Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per un carico di merce
60
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico