Capitolo 2 - Quiz CQC persone n. 3

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è posto fra i serbatoi dell'aria e il distributore duplex
2 I freni a tamburo sono identici ai freni a disco
3 Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
4 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore provoca il surriscaldamento dei freni
5 È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese
6 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
7 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua
8 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dall'albero motore
9 Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
10 Gli elementi frenanti producono una azione di attrito
11 L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
12 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
13 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus realizza la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo, di norma, sul solo pedale del freno
14 L'uso del rallentatore annulla la mandata del gasolio
15 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) intervengono sull'accelerazione del veicolo, sulla frenatura e sulla manovra di sterzata, in condizioni di pericolo imminente
16 Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
17 La pressione dell'aria all'interno di ciascun serbatoio del circuito frenante è segnalata dall'apposito manometro
18 Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
19 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura consente di variare l'altezza del pianale di carico del veicolo
20 Il CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), garantisce condizioni ottimali di aderenza delle ruote e comfort di marcia, intervenendo continuamente sull'accelerazione del veicolo
21 L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
22 In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
23 Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante
24 L'anticongelatore dell'impianto frenante pneumatico evita che l'olio contenuto nel convertitore ghiacci
25 Il rallentatore è di tipo elettromagnetico o idraulico
26 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura invia olio in pressione verso i dispositivi idraulici frenanti delle ruote
27 L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
28 Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
29 I freni a disco sono alternativi al freno motore
30 Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa agli elementi frenanti da un liquido
31 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
32 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a mantenere automaticamente la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che procedono nella stessa direzione
33 L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
34 Il distributore duplex consente il passaggio dell'aria compressa contenuta nei serbatoi verso l'impianto frenante pneumatico
35 L'impianto frenante oleopneumatico contiene una pompa dell'aria ad ingranaggi
36 L'APA (active park assist) è un sistema elettronico che coadiuva il conducente a stabilizzare il veicolo nella traiettoria scelta
37 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di una catena di distribuzione
38 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che blocca i freni quando il veicolo è fermo in salita, impedendo che arretri
39 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
40 Negli impianti di frenatura la forza frenante è amplificata dall'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante)
41 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
42 L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo
43 Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti
44 L'uso combinato del rallentatore e del freno comporta un minor usura delle ganasce
45 Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleopneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
46 L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
47 L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente
48 L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che, per agire, non ha bisogno di rilevare la velocità del veicolo
49 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
50 Negli impianti idraulici, la forza frenante è amplificata dal servofreno
51 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti al bloccaggio delle ruote
52 Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
53 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) è previsto per l'omologazione dei veicoli a motore delle categorie M e N con una velocità massima di progetto che supera i 200 km/h
54 Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
55 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
56 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t
57 I freni a tamburo hanno un sistema che spinge i ceppi contro il tamburo
58 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
59 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna immatricolati dopo il 31 dicembre 1987, a prescindere dalla loro massa massima autorizzata
60 Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore UE all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
61 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di convertitore pneumoidraulico
62 L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi di un impianto frenante pneumatico impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
63 Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di acqua, olio e aria
64 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura trasmette la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
65 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
66 Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema elettronico che avvisa il conducente ogni volta che deve svoltare ad un incrocio
67 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico aspira e comprime aria
68 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
69 A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
70 Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
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