Capitolo B2 - Quiz CQC merci n. 2

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo della merce
2 Un vettore italiano che carica in Francia e scarica in Irlanda può transitare nel Regno Unito
3 Nelle zone franche o depositi franchi il versamento per il trasporto viene effettuato da chi spedisce la merce
4 In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte tramite atto pubblico
5 La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa
6 Il carnet TIR viene rilasciato in due copie originali da cui è poi necessario ottenere le copie conformi
7 Un vettore britannico, prima di rientrare nel territorio del Regno Unito, può effettuare un solo viaggio del tipo cross-trade (operazione di scambio incrociato) oltre a uno post-scarico interno al Paese UE di arrivo
8 L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni viaggio all'interno dell'UE
9 In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per iscritto su appositi formulari doganali (DAU)
10 Nel contratto di sub-trasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di restituire le merci in caso di mancata consegna delle stesse
11 Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio il veicolo deve avere una massa superiore alle 3,5 t
12 La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni bilaterali tra Stati membri UE
13 Le sanzioni previste per l'esercizio abusivo dell'autotrasporto si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore
14 La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica ai trasporti intermodali anche in caso di rottura del carico
15 Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal vettore
16 La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica ai trasporti funebri
17 Per il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale carnet TIR
18 Il DAU (Documento Amministrativo Unico) è la dichiarazione doganale utilizzata esclusivamente per i regimi di transito UE
19 Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Stati membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito per tre operazioni nell'arco di sette giorni a determinate condizioni
20 Un vettore britannico effettua operazioni di scambio incrociato quando svolge attività fra due punti appartenenti a due Stati membri UE diversi
21 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce
22 Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio
23 In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in un anno
24 A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
25 Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3
26 Le autorizzazioni CEMT sono valide per 100 viaggi
27 Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco
28 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
29 Un vettore italiano effettua operazioni di scambio incrociato quando svolge attività fra due punti interni al Regno Unito
30 La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di veicoli danneggiati o da riparare
31 Le dogane non esistono più in quanto con l'UE sono state abbattute tutte le frontiere
32 Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) ha validità di 5 anni
33 Nell'autotrasporto di cose per conto terzi le tariffe del trasporto sono rapportate ai costi sostenuti per l'esecuzione del trasporto stesso
34 Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere eventuali estremi necessari per l'esecuzione del trasporto
35 L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori consente il rilascio della licenza in conto proprio
36 Il DAU è la dichiarazione doganale per tutti i regimi doganali e le destinazioni doganali utilizzati dagli operatori
37 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può rispondere verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio
38 Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non UE nel territorio doganale della UE
39 I dazi doganali non incidono sul costo delle merci
40 Per trasportare merci di tutti i generi non è più usata la fattura accompagnatoria
41 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose
42 Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita il DDT (documento di trasporto)
43 Tutti i servizi di trasporto di merci sono assoggettati al regime CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci)
44 Lo spedizioniere è un mandatario
45 Nelle zone franche o depositi franchi le merci non UE sono considerate come merci non situate nel territorio doganale della UE
46 La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri
47 Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome dello spedizioniere
48 La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in unico originale per l'impresa
49 Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
50 Il mittente può decidere di fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso, fino a quando la merce non viene consegnata alla destinazione stabilita inizialmente
51 Per oli minerali non occorre la bolla di accompagnamento (XAB)
52 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la carta di circolazione
53 Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un unico contratto
54 Il carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione
55 Il carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane
56 La licenza comunitaria è intestata ad un solo vettore
57 La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma
58 La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica ai trasporti gratuiti
59 L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
60 In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto si svolge su territorio UE
61 Per merci UE si intendono merci sdoganate
62 Tutte le merci trasportate da una regione ad un'altra devono essere munite di documenti doganali
63 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in nessun caso
64 La cisterna per il trasporto di sfarinati e farine, destinate all'alimentazione umana, deve avere sigilli integri, atti a garantire che il carico non sia stato manomesso
65 I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono solo nella lettera di vettura
66 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è la perdita di utilizzabilità della merce
67 Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente il superamento dei limiti di massa consentita sui veicoli motore e sui rimorchi, rispetto a quelli riportati nella carta di circolazione
68 Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino
69 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il vettore smarrisce la lettera di vettura
70 Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti infra UE ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali