Modulo 2 - Quiz CQC n. 3

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Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'insufficiente pressione degli pneumatici diminuisce la possibilità dell'insorgenza del fenomeno dell'aquaplaning
2 Il modulatore di pressione in funzione del carico regola l'intensità della forza frenante in funzione del carico del veicolo
3 L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi o nel circuito frenante impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
4 E' necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
5 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo bianco allo scarico
6 L'azione del rallentatore è comandata dal conducente
7 La mancata equilibratura dello pneumatico ne provoca un anomalo consumo
8 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo nero allo scarico
9 Periodicamente deve essere controllato che lo sterzo non abbia un gioco eccessivo
10 L'uso combinato di freno e rallentatore è azionato da un dispositivo automatico
11 L'omessa sostituzione del filtro dell'olio ne provoca l'intasamento
12 Nell'impianto frenante pneumatico integrale i serbatoi contengono olio per il circuito frenante
13 Il filtro del carburante intercetta le impurità contenute nel carburante
14 L'aria delle sospensioni pneumatiche proviene dal serbatoio destinato ai servizi
15 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare lo sforzo di trazione
16 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un eccessivo consumo dei bordi del battistrada
17 Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
18 La forza frenante è amplificata dal servofreno
19 Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza della coppia massima
20 Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, può continuare a circolare purchè l'altro circuito sia efficiente
21 Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
22 Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido dei freni per consentire il corretto funzionamento dell'impianto frenante
23 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
24 La pressione degli pneumatici va controllata periodicamente
25 Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sullo scarico del motore
26 La troppo rapida escursione dell'ago del manometro dell'aria durante la marcia può essere determinata dalla presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante
27 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento dei satelliti e dei planetari
28 Il freno oleopneumatico agisce sull'albero di trasmissione
29 La rottura della tubazione dell'aria compressa di una dei due circuiti dell'impianto frenante, non compromette l'efficienza dell'altra
30 Il convertitore pneumo-idraulico mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante
31 Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
32 I serbatoi dell'impianto frenante oleo-pneumatico sono muniti di valvola di protezione
33 L'insufficiente temperatura del motore impedisce al veicolo di mettersi in movimento
34 Il modulatore di pressione in funzione del carico consente di variare l'altezza del pianale del veicolo
35 Lo sfarfallamento dello sterzo può essere causato dalla non corretta convergenza delle ruote anteriori
36 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della cinghia trapezoidale
37 Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico
38 Sterzare a veicolo fermo provoca un' usura anomala dei pneumatici
39 Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di olio ed aria
40 La diversa pressione di gonfiaggio degli pneumatici di uno stesso asse comporta uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
41 Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di deumidificatore
42 Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
43 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento del termostato.
44 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'ingresso di sostanze estranee nella camera di combustione
45 Il distributore a mano agisce sul rallentatore di velocità
46 Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni
47 Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
48 L'intasamento del filtro del carburante comporta perdita di efficienza del motore
49 La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
50 L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
51 Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
52 Il controllo della corretta accensione dell'impianto di illuminazione può essere svolto solo da elettrauto
53 L'anomalo funzionamento dell'alternatore compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico
54 Il circuito frenante pneumo-idraulico prevede la contemporanea presenza di aria ed olio
55 I freni a tamburo hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco
56 La pressione dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante può aumentare oltre il limite di esercizio, se il conducente, durante la marcia, utilizza scarsamente i freni.
57 Il depuratore dell'impianto frenante elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
58 L'avaria della pompa dell'acqua di raffreddamento impedisce all'alternatore di ricaricare la batteria
59 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un'alta pressione del liquido di raffreddamento
60 L'anomalo funzionamento dell'alternatore non compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
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