Modulo 2 - Quiz CQC n. 2

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Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del cambio di velocità per garantire il corretto funzionamento degli ingranaggi
2 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento de giunto elastico e del giunto cardanico
3 Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
4 Il corretto utilizzo dell'inerzia del veicolo consente un minor consumo di carburante e freni
5 L'accensione della spia della batteria indica che la stessa non viene caricata correttamente
6 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua
7 L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
8 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da un guasto del raddrizzatore
9 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante regola la velocità del veicolo
10 In caso di accensione della spia dell'olio bisogna viaggiare al massimo numero di giri del motore per aumentare la pressione dell'olio stesso
11 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del cambio di velocità per garantire una maggiore scorrevolezza della frizione
12 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marci più alta per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
13 L'intasamento del filtro dell'olio può causare fumo nero allo scarico
14 La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo
15 L'intasamento del filtro del carburante comporta maggior usura degli iniettori
16 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta lo sforzo di trazione
17 L'impianto frenante oleo-pneumatico prevede la contemporanea presenza di aria ed acqua
18 Il freno oleopneumatico utilizza l'olio di lubrificazione del motore
19 La pressione degli pneumatici deve essere controllata una volta l'anno
20 Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di un regolatore di pressione
21 Percorrendo le discese è necessario un maggiore sforzo di trazione
22 E' opportuno verificare periodicamente le condizioni delle cinghie di trasmissione
23 L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo della parte centrale
24 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal surriscaldamento dei freni
25 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle basse velocità
26 L'avaria del raddrizzatore impedisce alla batteria di ricaricarsi
27 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
28 Uno sterzo troppo duro può essere indice di malfunzionamento del servosterzo
29 Il distributore a mano dell'impianto frenante invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
30 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dall'uso contemporaneo di più utilizzatori (radio, accendisigari, aria condizionata)
31 Il distributore a mano dell'impianto frenante comanda il bielemento frenante
32 Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero motore
33 Il convertitore pneumo-idraulico è basato sul fenomeno della ridotta comprimibilità dei liquidi
34 La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria è misurata da un apposito manometro
35 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle alte velocità
36 Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
37 Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante
38 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da difettoso funzionamento della spia stessa
39 Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
40 L'eccessivo gioco dello sterzo provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta
41 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale
42 I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
43 Il convertitore pneumo-idraulico è un elemento del circuito frenante
44 Il freno motore annulla la mandata del gasolio
45 Il modulatore di pressione in funzione del carico evita il bloccaggio delle ruote quando il veicolo è scarico
46 Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare il giunto elastico
47 L'intasamento del filtro antipolline può deteriorare la salubrità dell'abitacolo
48 L'anticongelatore dell'impianto frenante evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
49 E' necessario controllare periodicamente il livello dell'olio lubrificante ma non il livello dell'olio dei freni
50 La mancata ricarica della batteria può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale che trascina l'alternatore
51 Il compressore dell'impianto frenante riceve il movimento dell'albero di trasmissione
52 La non corretta convergenza delle ruote anteriori determina l'asimmetrico consumo dei pneumatici
53 La presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante diminuisce il volume a disposizione dell'aria
54 Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido detergente del parabrezza
55 L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico
56 L'aumento di forza di trazione è necessario in salita
57 L'intasamento del filtro dell'olio può provocare l'interruzione del circuito di lubrificazione
58 Sterzare a veicolo fermo aumenta precocemente il gioco dello sterzo
59 I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze
60 Se il veicolo stenta ad avviarsi si devono collegare tra loro, con un cavo, i due poli della batteria
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
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