Modulo 2 - Quiz CQC n. 4

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 4 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore provoca il surriscaldamento dei freni
2 Il rallentatore è di tipo eletromagnetico o idraulico
3 Il distributore duplex consente di modulare l'intensità della frenata
4 Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
5 L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di modulatore di pressione in funzione del carico
6 L'aumento di forza di trazione si ottiene inserendo le ridotte
7 L'intasamento del filtro antipolline diminuisce le prestazioni del veicolo
8 Il compressore dell'impianto frenante aspira e comprime aria
9 Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione
10 La pressione dell'aria all'interno di ciascun serbatoio del circuito frenante è segnalata dall'apposito manometro
11 Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
12 Talune anomalie dell'impianto frenante sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
13 Il distributore duplex è azionato da una leva posta vicino al volante
14 La pressione degli pneumatici va controllata con pneumatici freddi
15 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti
16 E' opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare il surriscaldamento del motore
17 In caso di accensione della spia dell'olio del motore si deve verificarne il livello mediante l'apposita astina
18 L'eccessivo gioco dello sterzo si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani
19 L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'usura del giunto cardanico dell'albero di trasmissione
20 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del servosterzo
21 L'intervento dell'ABS non è comandata dal conducente
22 In caso di eccessiva sovrapressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
23 L'alternatore è il dispositivo che trasporta l'elettricità dalla batteria agli altri organi del veicolo
24 L'intasamento del filtro del carburante comporta la insufficiente lubrificazione dei cilindri del motore
25 Il convertitore pneumo-idraulico consente l'inserimento di marce ridotte
26 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è realizzato con due distinti circuiti, al fine di garantire l'arresto del veicolo anche in caso di avaria di uno dei due circuiti.
27 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento della ventola
28 L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo
29 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
30 Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'aria del motore al fine di garantire una corretta combustione
31 Il distributore a mano viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
32 Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
33 Il convertitore pneumo-idraulico genera aria in pressione destinata agli elementi frenanti
34 Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleo-pneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
35 Il depuratore dell'impianto frenante depura le impurità nell'olio contenute nel convertitore
36 La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
37 è consentito montare sullo stesso asse pneumatici di disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm
38 L'accensione della spia dell'alternatore può indicare che l'alternatore non carica più la batteria
39 E' necessario inserire la marcia più alta per aumentare lo sforzo di trazione
40 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca irregolarità nella combustione
41 L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
42 L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio
43 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza della coppia massima
44 L'accensione della spia della batteria indica che la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo
45 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal malfunzionamento dell'impianto di condizionamento del veicolo
46 L'intasamento del filtro dell'olio è causa di presenza di impurità nell'olio
47 Il freno pneumatico sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
48 Occorre mantenere pulito il filtro dell'aria per evitare che esso si intasi
49 Gli pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
50 Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
51 I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi
52 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca la riduzione dell'efficienza del motore
53 L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di convertitore pneumo-idraulico
54 Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
55 Il gruppo di regolazione e controllo impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi
56 Nel periodo invernale è opportuno aggiungere acqua all'olio del differenziale per renderlo più scorrevole
57 I serbatoi dell'impianto frenante sono collaudati alla pressione di un' atmosfera
58 Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione idraulica in pressione pneumatica
59 La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate è segnalata dall'apposito manometro
60 Il compressore dell'impianto frenante riceve il movimento dall'albero motore
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 4
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali