Capitolo 2 - Integrazione quiz CQC comuni n. 6

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus realizza la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo, di norma, sul solo pedale del freno
2 Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di acqua, olio e aria
3 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua
4 L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
5 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dell'albero di trasmissione
6 Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede, ecc.)
7 Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleopneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
8 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura evita il bloccaggio delle ruote in frenatura quando il veicolo è scarico
9 La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di merci con autoveicoli il cui peso totale a carico autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 3,5 tonnellate
10 Talune anomalie dell'impianto frenante sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
11 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna immatricolati dopo il 31 dicembre 1987, a prescindere dalla loro massa massima autorizzata
12 I serbatoi dell'impianto frenante oleopneumatico sono muniti di valvola di protezione
13 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) è previsto per l'omologazione dei veicoli a motore delle categorie M e N con una velocità massima di progetto che supera i 200 km/h
14 Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
15 Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa agli elementi frenanti da un liquido
16 L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo
17 Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi
18 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
19 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura trasmette la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
20 Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
21 L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un'apposita spia sul cruscotto
22 Il rallentatore è comandato dal conducente
23 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi
24 Il distributore duplex è azionato da una leva a comando manuale posta vicino al volante
25 A parità di forza frenante, i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco
26 L'inserimento del freno motore riduce la sezione dei condotti di scarico mediante una valvola a farfalla
27 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione idraulica in pressione pneumatica
28 L'impianto frenante oleopneumatico contiene una pompa dell'aria ad ingranaggi
29 Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di un regolatore di pressione
30 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) possono adattare la marcia del veicolo alle variazioni delle condizioni della strada e dell'ambiente esterno ma, in caso di emergenza, non possono intervenire in maniera autonoma per evitare una collisione
31 L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
32 Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione
33 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il freno di stazionamento
34 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dall'albero motore
35 L'ESP (programma elettronico di stabilità) interviene quando la centralina rileva una discordanza tra la traiettoria impostata dal conducente e la traiettoria effettiva del veicolo
36 Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
37 Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
38 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
39 Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni
40 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico è costituito da satelliti e da planetari
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 6
soluzioni vero falso
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