Capitolo 2 - Integrazione quiz CQC comuni n. 5

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa
2 Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante
3 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di convertitore pneumoidraulico
4 Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
5 La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate pneumatico è segnalata dall'apposito manometro
6 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura genera aria in pressione destinata agli elementi frenanti
7 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di una catena di distribuzione
8 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo
9 Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema costituito da una centralina elettronica e sensori installati nel paraurti posteriore
10 Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
11 Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
12 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
13 L'anticongelatore dell'impianto frenante di tipo pneumatico evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
14 L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
15 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal cattivo funzionamento del gruppo di regolazione e controllo e/o di una valvola
16 L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
17 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura può interagire funzionalmente con le sospensioni
18 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
19 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura invia olio in pressione verso i dispositivi idraulici frenanti delle ruote
20 In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
21 Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
22 I fari adattivi sono proiettori che adattano il fascio di luce per mantenere la strada sempre correttamente illuminata
23 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
24 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di un distributore duplex
25 L'ASCT (sistema di controllo automatico della stabilità e controllo della trazione) è un sistema meccanico di antipattinamento di tutte le ruote del veicolo (motrici e non)
26 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
27 I freni a tamburo hanno un sistema che spinge i ceppi contro il tamburo
28 Gli elementi frenanti producono una azione di attrito
29 Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro dell'aria
30 I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
31 Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
32 Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre il rallentatore e il freno motore consentono il solo rallentamento del veicolo
33 L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti
34 Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
35 Il convertitore pneumoidraulico è un elemento del circuito frenante
36 Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
37 Il distributore duplex distribuisce l'aria inviandola ai serbatoi dell'impianto frenate pneumatico
38 L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
39 La rottura della tubazione dell'aria compressa di una dei due circuiti dell'impianto frenante, non compromette l'efficienza dell'altra
40 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico agisce sul cambio
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 5
soluzioni vero falso
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