Capitolo 2 - Integrazione quiz CQC comuni n. 4

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 4 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il sistema di assistenza della frenata (BAS o BDC o EBS o EBA o AFU) è un sistema elettronico che riconosce una frenata improvvisa e applica la pressione minima sull'impianto frenante
2 Il circuito frenante nei mezzi pesanti muniti di freno pneumatico utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
3 L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) blocca la ruota che slitta e consente di trasferire la coppia motrice sull'altra ruota che ha mantenuto l'aderenza
4 L'ELC (regolazione elettronica del livello) è un sistema elettronico che controlla e regola l'accelerazione dei veicoli
5 L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
6 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti
7 Il freno di soccorso interviene in caso di guasto del freno di servizio
8 Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico depura le impurità nell'olio contenute nel convertitore
9 Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
10 L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che controlla l'effetto ammortizzante delle sospensioni del veicolo per ottimizzare la tenuta di strada e il comfort di marcia
11 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è posto fra i serbatoi dell'aria e il distributore duplex
12 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri possa attraversare liberamente, durante l'esecuzione di un trasporto, un altro Stato UE
13 Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti
14 L'ESP (programma elettronico di stabilità) è un sistema elettronico che serve a stabilizzare il veicolo sulla traiettoria prescelta
15 L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi di un impianto frenante pneumatico impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
16 Nel circuito frenante oleopneumatico l'olio è contenuto in apposito serbatoio del convertitore pneumoidraulico
17 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di convertitori pneumoidraulici
18 La guida automatica non può mai essere considerata un'evoluzione della guida assistita
19 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) intervengono sull'accelerazione del veicolo, sulla frenatura e sulla manovra di sterzata, in condizioni di pericolo imminente
20 Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
21 Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control
22 Negli impianti di frenatura la forza frenante è amplificata dall'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante)
23 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più alte
24 Il freno oleopneumatico agisce sull'albero di trasmissione
25 Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero motore
26 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico accumulano aria destinata ai freni
27 La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
28 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità per un trasportatore, appartenente ad uno degli Stati membri, di effettuare trasporti nazionali in altro Stato UE
29 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
30 L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
31 A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
32 Il rallentatore è di tipo elettromagnetico o idraulico
33 Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sul sistema di scarico del motore
34 L'uso del rallentatore annulla la mandata del gasolio
35 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
36 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole
37 Nel caso di foratura di un pneumatico, la situazione è da considerarsi di emergenza se il veicolo non ha ruote gemellate
38 Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore UE all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
39 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore provoca il surriscaldamento dei freni
40 Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 4
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali