Capitolo 2 - Integrazione quiz CQC comuni n. 3

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'uso combinato del rallentatore e del freno comporta un minor usura delle ganasce
2 L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
3 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno Stato facente parte dello Spazio economico europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
4 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più basse possibili
5 I pneumatici PAX system in caso di perdita di pressione evitano che il pneumatico si stacchi del cerchio e consente di percorrere, a velocità ridotta, circa 2.000 km di strada
6 Nell'impianto frenante pneumatico integrale i serbatoi contengono olio per il circuito frenante
7 Il CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), garantisce condizioni ottimali di aderenza delle ruote e comfort di marcia, intervenendo continuamente sull'accelerazione del veicolo
8 Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio è sempre collegato al pedale del freno e quello dell'aria agli elementi frenanti
9 Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di serbatoi dell'aria
10 L'ELC (regolazione elettronica del livello) può essere utilizzato anche per l'abbassamento del piano di carico degli autobus
11 Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
12 Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
13 Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
14 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità
15 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante
16 L'APA (active park assist) è un sistema elettronico che coadiuva il conducente a stabilizzare il veicolo nella traiettoria scelta
17 Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di acqua, olio e aria
18 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
19 L'anticongelatore dell'impianto frenante pneumatico evita che l'olio contenuto nel convertitore ghiacci
20 È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese
21 Il distributore duplex non può essere installato nei veicoli muniti di cambio epicicloidale
22 Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema elettronico che avvisa il conducente ogni volta che deve svoltare ad un incrocio
23 Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa
24 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria in tutti i veicoli in circolazione
25 Nell'impianto frenante oleopneumatico l'olio garantisce una corretta lubrificazione dei pneumatici
26 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
27 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15%
28 La pressione dell'aria accumulata nei serbatoi dell'impianto pneumatico di frenatura viene segnalata da apposito manometro in cabina
29 Negli impianti idraulici, la forza frenante è amplificata dal servofreno
30 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico sono collaudati alla pressione di un'atmosfera
31 Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
32 Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) non vi rientra l'Intelligent Speed Assistance (ISA)
33 Il convertitore pneumoidraulico consente l'inserimento di marce ridotte
34 Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di deumidificatore
35 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) analizza altri sistemi del veicolo per il rilevamento degli indicatori di guida in condizioni di stanchezza
36 I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti
37 Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
38 Il CBC (sistema elettronico controllo imbardata) è un sistema elettronico che favorisce i fenomeni di imbardata durante la marcia dei veicoli
39 La maggiore inerzia del veicolo consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve
40 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali