1
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
2
Il conducente che verifica che vi sia un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
3
L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso
4
In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
5
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
6
I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
7
I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi
8
In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
9
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
10
Il freno oleopneumatico dell'impianto di frenatura utilizza l'olio di lubrificazione del motore
11
Il compressore dell'impianto frenante pneumatico aspira e comprime aria
12
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
13
Nell'impianto oleopneumatico uno o più dispositivi convertitori pneumoidraulici trasmettono la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
14
Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumoidraulico
15
I freni a disco sono alternativi al freno motore
16
Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura viene regolato dal conducente in funzione del carico trasportato
17
I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze
18
L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che blocca i freni quando il veicolo è fermo in salita, impedendo che arretri
19
Il freno pneumatico di frenatura sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
20
Il circuito frenante pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è dotato di serbatoio dell'acqua
21
La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante pneumatico è misurata da un apposito manometro
22
L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
23
Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
24
L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo
25
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
26
L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante, trasferendo pertanto maggiore forza frenante sulle ruote più scariche
27
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) possono adattare la marcia del veicolo alle variazioni delle condizioni della strada e dell'ambiente esterno ma, in caso di emergenza, non possono intervenire in maniera autonoma per evitare una collisione
28
Lo sfruttamento dell'inerzia del motore e della trasmissione consente di risparmiare carburante e freni
29
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
30
L'impianto frenante oleopneumatico è costituito da una sezione ad aria compressa e una sezione idraulica
31
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
32
In caso di eccessiva sovrappressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
33
L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
34
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
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Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
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L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente
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Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla
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L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
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Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
40
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante