Capitolo 2 - Integrazione quiz CQC comuni n. 2

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
2 Il conducente che verifica che vi sia un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
3 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso
4 In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
5 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
6 I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
7 I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi
8 In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
9 Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
10 Il freno oleopneumatico dell'impianto di frenatura utilizza l'olio di lubrificazione del motore
11 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico aspira e comprime aria
12 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
13 Nell'impianto oleopneumatico uno o più dispositivi convertitori pneumoidraulici trasmettono la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
14 Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumoidraulico
15 I freni a disco sono alternativi al freno motore
16 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura viene regolato dal conducente in funzione del carico trasportato
17 I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze
18 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che blocca i freni quando il veicolo è fermo in salita, impedendo che arretri
19 Il freno pneumatico di frenatura sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
20 Il circuito frenante pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è dotato di serbatoio dell'acqua
21 La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante pneumatico è misurata da un apposito manometro
22 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
23 Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
24 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo
25 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
26 L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante, trasferendo pertanto maggiore forza frenante sulle ruote più scariche
27 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) possono adattare la marcia del veicolo alle variazioni delle condizioni della strada e dell'ambiente esterno ma, in caso di emergenza, non possono intervenire in maniera autonoma per evitare una collisione
28 Lo sfruttamento dell'inerzia del motore e della trasmissione consente di risparmiare carburante e freni
29 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
30 L'impianto frenante oleopneumatico è costituito da una sezione ad aria compressa e una sezione idraulica
31 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
32 In caso di eccessiva sovrappressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
33 L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
34 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
35 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
36 L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente
37 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla
38 L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
39 Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
40 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
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