1
I sistemi di ritenuta per bambini devono essere specificamente omologati
2
Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi
3
Il documento di controllo (foglio di viaggio) necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali UE, deve contenere le tariffe del servizio offerto
4
Il conducente di un autobus deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga
5
Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite apposito sollevatore a comando elettrico o idraulico
6
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata opportunamente segnalata ed organizzata
7
La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso la Camera di commercio in cui è iscritta l'impresa
8
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è contrassegnata dall'iscrizione "AUTOBUS DI LINEA" posta sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata
9
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva è più stretta
10
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli contiene solitamente sala di attesa, biglietteria, bar, ecc
11
I trasportatori di persone italiani per raggiungere il Regno Unito devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza del trasportatore di persone su strada UE
12
Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite rampe portatili che si installano a mano
13
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di licenza comunitaria
14
Nel titolo di viaggio deve essere presente la targa del veicolo
15
In materia di trasporto pubblico locale gli enti competenti mettono in atto azioni promozionali al fine di raggiungere una mobilità più sostenibile
16
Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi
17
I servizi occasionali in regime di cabotaggio e i servizi occasionali internazionali, in ambito UE, sono assoggettati alla medesima disciplina in quanto non necessitano di autorizzazioni particolari
18
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale
19
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
20
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla distanza tra i centri degli assi (anteriore e posteriore)
21
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
22
Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori con la lettera "a"
23
Durante la circolazione, la velocità di reazione del conducente è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi
24
Gli autobus non sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
25
Il salvagente è riservato alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
26
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
27
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in Stati extra UE in Italia la disciplina varia a seconda degli Stati interessati
28
L'accordo UE-Regno Unito prevede limiti al numero di trasporti eseguibili (autorizzazioni contingentate)
29
L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (CX)
30
I servizi occasionali extra UE non comprendono i circuiti a porte chiuse