1
La rete integrata di trasporti è costituita sempre da due sistemi di trasporto
2
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
3
La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
4
Il conducente di un autobus di linea deve usare preferibilmente le trombe bitonali
5
Il titolare dell'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito non deve pubblicizzare la cessazione del servizio
6
I passeggeri in piedi sono maggiormente esposti agli effetti di accelerazioni e decelerazioni dell'autobus
7
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
8
I servizi internazionali regolari specializzati UE-Regno Unito non necessitano di autorizzazione
9
La presenza dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) compensa cattivi tempi di reazione
10
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) aumenta l'impatto ambientale dei veicoli adibiti al trasporto pubblico
11
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa
12
Sugli autobus è obbligatorio installare una cassetta del pronto soccorso
13
I servizi occasionali extra UE sono soggetti a differenti discipline autorizzative a seconda degli Stati interessati: lo stesso tipo di servizio può essere liberalizzato in un accordo ed essere soggetto ad autorizzazione in un altro
14
I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito UE, sono: 50
15
Il parcheggio scambiatore è destinato esclusivamente alla sosta dei velocipedi di utenti che utilizzano i veicoli per trasporto collettivo di linea
16
Le autostazioni non possono contenere una biglietteria
17
Le brusche frenate determinano una usura più rapida dei freni
18
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservato presso il competente UMC del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
19
La durata della licenza comunitaria è in Italia al massimo di dieci anni
20
Sono esenti dall'uso, di cinture di sicurezza i passeggeri seduti che viaggiano in ambito urbano a bordo di autobus delle categorie M2 e M3 sui quali è autorizzato il trasporto di persone in piedi
21
Il trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia impone l'obbligo della presenza di appositi sistemi di bloccaggio delle carrozzine
22
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore può inserire delle clausole che limitano la sua responsabilità per eventuali sinistri che dovessero colpire il viaggiatore
23
Il foglio di viaggio deve essere compilato da un'impresa francese che effettua servizi occasionali di trasporto viaggiatori in territorio italiano
24
La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
25
Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), in base a delle tariffe a viaggio stabilite dal Comune
26
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
27
Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra
28
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica a tutti i trasporti internazionali
29
Le zone a traffico limitato sono aree escluse ai pedoni
30
Le cinture di sicurezza sono munite di cinghie e opportuni sistemi di regolazione