1
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato
2
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: l'originale del foglio di viaggio appositamente compilato dall'impresa
3
La presenza di segnaletica stradale lungo il tragitto può essere causa di pericolo durante la circolazione stradale
4
La licenza comunitaria originale deve essere conservata presso la sede dell'impresa
5
In materia di mobilità il mercato unico si fonda sulla libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali
6
La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo
7
La responsabilità civile può avere natura di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
8
Negli autobus, le uscite di servizio non possono mai essere utilizzate per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo
9
Le situazioni di pericolo devono essere affrontate dal conducente al fine di tutelare l'incolumità fisica delle persone
10
Le autostazioni sono infrastrutture specifiche poste fuori dalla sede stradale
11
Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare la durata di validità dello stesso biglietto
12
Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che devono salire sull'autobus il conducente deve avvisare dell'eventuale distanza e quindi del dislivello che si ha tra l'autobus e il marciapiede
13
È vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
14
Durante il servizio, il conducente può tenere le porte aperte se la temperatura esterna è alta anche quando l'autobus è in movimento
15
Il conducente dell'autobus non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
16
La forza centripeta interviene durante la marcia in salita del veicolo
17
Nell'autorizzazione per i servizi internazionali regolari specializzati UE-Regno Unito è indicato il periodo di validità
18
Sono esenti dall'uso, di cinture di sicurezza le persone in soprappeso
19
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
20
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
21
Il salvagente ripara i pedoni in corrispondenza degli attraversamenti
22
Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con motocarri
23
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone oltre a nove compreso il conducente
24
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni hanno l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
25
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con l'ausilio di audiovisivi
26
I servizi occasionali extra UE possono essere effettuati in tutti gli Stati terzi con il solo possesso della licenza comunitaria
27
Il servizio interregionale di competenza statale è concesso dal MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili)
28
Negli autobus, le uscite di sicurezza sono identificate tramite specifiche etichette
29
La responsabilità penale è trasmissibile ad altri
30
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria