1
Il conducente di un autobus deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada
2
Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione
3
Il conducente di un autobus deve moderare particolarmente la velocità se l'autobus è adibito al trasporto di passeggeri in piedi
4
Nell'accordo UE-Regno Unito, gli autobus utilizzati come veicoli di rinforzo possono essere forniti da altra impresa
5
La corsia di accelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
6
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici al suolo stradale
7
Gli autobus sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
8
Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite apposito sollevatore a comando elettrico o idraulico
9
Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe B non sono destinati al trasporto di persone in piedi
10
La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo
11
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto lungo
12
I facilitatori sono quelle persone che rendono possibile o semplificano l'accesso ai servizi delle persone con disabilità
13
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a rilasciare fattura commerciale
14
In materia di trasporto pubblico locale gli utenti autorizzati ad usufruire del servizio sono i soli cittadini residenti nel Comune o Provincia o Regione interessata dal servizio
15
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
16
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi dell'autobus
17
La statura del conducente può essere causa di pericolo durante la marcia
18
Per servizio occasionale, a livello internazionale, s'intende un servizio in regola con le norme fiscali
19
Il parcheggio scambiatore evita ulteriori congestionamenti del traffico veicolare nelle grandi città
20
Nell'accordo UE-Regno Unito il trasporto di viaggiatori è impostato con un sistema di licenze annuali
21
Il trasporto di persone con disabilità su carrozzella richiede il corretto utilizzo degli specifici sistemi di trattenimento installati sull'autobus
22
Il parcheggio è destinato alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
23
I passeggeri in piedi trasportati sugli autobus non hanno particolari obblighi
24
Le modalità per chiudere le carrozzelle sono indicate nel manuale di uso e manutenzione del costruttore
25
La durata della licenza comunitaria è al massimo di cinque anni
26
Le norme di circolazione in Italia sono sostanzialmente le stesse di quelle di una buona parte delle Nazioni che fanno parte dell'ONU
27
I servizi regolari sono servizi di linea
28
Nell'accordo UE-Regno Unito, gli autobus utilizzati come veicoli di rinforzo devono essere dello stesso colore di quelli sostituiti
29
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
30
La carta della mobilità è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità