Capitolo B3 - Quiz estensione a CQC merci n. 8

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 8 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
2 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
3 La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
4 Una cella a combustibile funziona secondo un processo elettrochimico che trasforma l'energia chimica (idrogeno) in energia elettrica
5 Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
6 Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
7 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
8 I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico collegati entrambi agli organi di trasmissione e quindi alle ruote
9 Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici
10 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
11 La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
12 Non esistono problemi per l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile né in relazione al trasporto né per lo stoccaggio
13 Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
14 Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
15 I veicoli con motore elettrico possono essere del tipo alimentazione mista a metano e GPL (dual-fuel)
16 Lo sviluppo della mobilità sostenibile (veicoli elettrici e ibridi), soprattutto nel medio termine, richiede un adeguato numero di punti di rifornimento che erogano gasolio e benzina
17 Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
18 I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione uno o più motori elettrici, sono muniti di accumulatori elettrici (batterie) e di un motore termico
19 Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
20 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
21 Nei veicoli ibridi serie-parallelo il motore elettrico e il motore termico azionano il veicolo esclusivamente mediante il funzionamento contemporaneo dei due motori
22 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
23 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
24 La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
25 La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
26 Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
27 Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
28 Il motore elettrico è alimentato dalla corrente elettrica accumulata negli accumulatori (batterie) ricaricabili che possono essere del tipo al piombo-acido
29 Per trasportare prodotti alimentari, in nessun caso è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)
30 Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 8
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali