1
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione bilaterale
2
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 70 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
3
Nell'accordo UE-Regno Unito, per territorio dell'UE si intende anche quello del Regno Unito
4
La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di materiale deperibile
5
La licenza comunitaria è valida nei Stati dell'UE, SEE (Spazio economico europeo) e Svizzera
6
La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore
7
L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 10 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo
8
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla UE
9
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone e delle merci fra gli Stati membri
10
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Stati membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito per tre operazioni nell'arco di sette giorni a determinate condizioni
11
Un vettore britannico non ha limiti di viaggi all'interno del territorio dell'UE prima di rientrare nel territorio del Regno Unito, se in possesso di Licenza del Regno Unito per la Comunità
12
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) è applicata da quando il veicolo messo a disposizione è ritenuto idoneo dal mittente
13
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono caricatore e destinatario
14
La licenza per il trasporto in conto proprio non deve accompagnare la carta di circolazione
15
Per merci UE si intendono merci importate da Stati o territori che non fanno parte del territorio doganale della UE e immesse in libera pratica
16
I territori italiani considerati extra doganali sono quelli della Regione Friuli Venezia-Giulia
17
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto consensuale
18
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la presa in consegna della merce da parte del vettore
19
Il carnet TIR non può essere impiegato se il trasporto prevede l'attraversamento di Stati terzi
20
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da una nuova lettera di vettura in tre esemplari formata dal mittente e dal vettore
21
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi sempre trasporto internazionale
22
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le violazioni inerenti i tempi di guida e di riposo dei conducenti
23
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale
24
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato indifferentemente dal mittente o dal destinatario
25
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal destinatario
26
All'interno dell'UE è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria
27
Si configura l'esercizio abusivo dell'autotrasporto quando si effettua il trasporto senza iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
28
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di medicinali
29
La targa TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t
30
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore