1
Le sponde caricatrici sono attrezzature costituite da una pedana mobile che agevola le operazioni di carico ma non quelle di scarico
2
Gli autoveicoli muniti di furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) sono classificati per trasporto specifico
3
Il carnet TIR può essere utilizzato solo per trasporti effettuati "senza rottura di carico"
4
I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o Diesel possono funzionare autonomamente e alternativamente (la trazione è garantita dal motore elettrico oppure dal motore termico)
5
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
6
L'utilizzo di coperture telate sui veicoli impiegati nei trasporti in regime TIR è vietato
7
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
8
È irrilevante destinare risorse per l'acquisto di veicoli per il trasporto merci che utilizzano i combustibili alternativi ai fini della transizione ecologica
9
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
10
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
11
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per poter essere esentati dal richiedere la carta di circolazione
12
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non UE nel territorio doganale della UE con dazi all'importazione
13
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera
14
La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti
15
Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale
16
I trasporti effettuati sulla base di convenzioni postali internazionali sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci)
17
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto ha termine fuori UE
18
La forza di attrito è una forza dissipativa
19
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i veicoli in disponibilità dell'impresa
20
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente lontano dal baricentro geometrico del piano di appoggio della carrozzeria
21
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non ha oneri nella valutazione dell'imballaggio
22
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
23
Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
24
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
25
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere caricate prima delle altre
26
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e Svizzera deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
27
Nell'autotrazione, le attuali tecnologie consentono di trasportare l'idrogeno immagazzinato in serbatoi di plastica
28
Nel contratto di sub-trasporto il vettore non assume nessun obbligo
29
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
30
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture