1
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta non sono utili in caso di ribaltamento del veicolo
2
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti gli autobus ad eccezione di quelli immatricolati per noleggio con conducente
3
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella deve avvenire su autobus appositamente predisposti
4
Gli scuolabus sono autobus che hanno la carrozzeria gialla
5
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere facilmente individuabili dai passeggeri
6
Il piazzale dell'autostazione è destinato esclusivamente alla circolazione dei viaggiatori
7
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata a bordo dell'autobus che effettua il servizio regolare
8
Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di imprenditori
9
Gli autobus possono avere altezza massima di 4,20 m per autobus e filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti
10
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori senza cinture di sicurezza
11
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambinidi età uguale o superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se effettivamente presenti sul veicolo (omologati ed idonei al veicolo) oppure le cinture di sicurezza, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura
12
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto ferroviaria
13
La piazzola di sosta è presegnalata da appositi segnali verticali
14
Il parcheggio scambiatore evita ulteriori congestionamenti del traffico veicolare nelle grandi città
15
I servizi di linea sono offerti esclusivamente a gruppi precostituiti
16
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è la patente internazionale
17
La responsabilità penale non è coperta da assicurazione
18
Il personale viaggiante non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone disabili
19
L'obbligo di protezione del vettore si aggiunge all'obbligo primario del trasporto
20
I sistemi di ritenuta per bambini non occorre che siano specificamente omologati
21
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di accompagnatore e del relativo sedile
22
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende anche dalla forma giuridica dell'impresa
23
è vietato il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella, su autobus di linea
24
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata un'autorizzazione amministrativa sia da parte dell'UMC che dall'Ente affidante il servizio di linea
25
La corsia specializzata di decelerazione consente l'uscita dall'autostrada
26
I servizi regolari specializzati sono quei servizi regolari che sono effettuati da vettori speciali, in quanto per la loro natura possono svolgere i servizi senza nessun documento a bordo dell'autobus
27
Il conducente ha l'obbligo di assecondare le richieste di ogni viaggiatore anche se a discapito degli altri passeggeri
28
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari con Stati extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
29
In materia di sicurezza il bigliettaio non è tenuto ad informare i conducenti dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
30
La cassetta del pronto soccorso degli autobus è obbligatoria solamente per autobus con più di 16 posti escluso il conducente
31
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
32
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non far salire persone estranee a quelle che lo hanno noleggiato
33
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce blu
34
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli non ha scadenza
35
Sugli autobus in servizio pubblico di linea gli alunni sono obbligati ad occupare posti a sedere
36
Gli scuolabus devono possedere un allestimento particolare per il trasporto degli studenti
37
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere
38
I servizi di linea interregionali sono servizi di trasporto di persone con autobus
39
I passeggeri hanno il dovere di agevolare le persone con ridotta capacità motoria e lasciare il posto a sedere a persone anziane, invalidi e donne in gravidanza
40
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: l'originale o la copia conforme delle autorizzazioni dello Stato di destinazione, di quella italiana e degli eventuali Stati di transito
41
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
42
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a portare via come ricordo i martelletti rompivetro
43
Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto effettuato mediante lo stesso veicolo, di un gruppo di viaggiatori, poi ricondotto al luogo di partenza
44
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla capacità di trasporto richiesta
45
I servizi occasionali in regime di cabotaggio e i servizi occasionali internazionali, in ambito comunitario, sono assoggettati alla medesima disciplina in quanto non necessitano di autorizzazioni particolari
46
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che si caratterizzano principalmente dal fatto di trasportare gruppi costituiti su richiesta di un committente o del vettore stesso
47
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato
48
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in ambito comunitario, non sono soggetti ad alcuna autorizzazione, nemmeno nel caso in cui il percorso preveda l'attraversamento di paesi extracomunitari
49
Alla classe III appartengono gli autobus di tipo granturismo
50
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione
51
Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: l'originale della licenza comunitaria e l'autorizzazione dello Stato extracomunitario di destinazione
52
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione consente di minimizzare i danni causati da un sinistro stradale
53
L'attraversamento pedonale può trovarsi anche su strade extraurbane
54
Le aree di fermata degli autobus favoriscono l'interscambio tra veicoli pubblici di differenti linee
55
Gli autobus devono essere muniti di cinture di sicurezza e adattatori per bambini
56
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
57
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente una riduzione dei consumi di carburante e dell'inquinamento atmosferico
58
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale
59
La corsia riservata è solitamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla
60
La responsabilità penale prevede esclusivamente il risarcimento del danno a favore del danneggiato