1
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse anteriore
2
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
3
La corsia riservata consente ed agevola l'uscita dei veicoli dalla carreggiata
4
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione attiva
5
Nei servizi di linea di competenza statale è consentito effettuare una fermata in più, e non in meno, rispetto a quelle previste nell'autorizzazione
6
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella può essere effettuato in deroga alle prescrizioni riportate sulla carta di circolazione
7
I servizi UE la cui disciplina prevede che la copia del contratto tra vettore e committente sia obbligatoriamente tenuta a bordo dell'autobus sono i servizi occasionali UE
8
Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni
9
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con libro matricola
10
Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori è collegato in modo funzionale al piazzale
11
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica a tutti i trasporti internazionali effettuati in conto terzi, a prescindere dall'autoveicolo utilizzato
12
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che collega due sole località senza soste intermedie
13
La carta della mobilità garantisce rispetto dell'ambiente
14
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non sono destinati al trasporto di persone in piedi
15
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non fumare per tutto l'orario di servizio
16
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette
17
La responsabilità civile grava in solido sul conducente e sul proprietario del veicolo
18
Gli autobus gran turismo hanno solo posti a sedere
19
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di effettuare il servizio a titolo gratuito per i dipendenti comunali
20
Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: la copia conforme delle autorizzazioni dello Stato di destinazione, di quella italiana e degli eventuali Stati di transito nonché la copia conforme della licenza comunitaria
21
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti e può essere immatricolato a uso di terzi
22
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi
23
La responsabilità civile da fatto illecito non ha nulla a che fare con la responsabilità extracontrattuale
24
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle bagagliere del veicolo
25
Il passaggio pedonale svolge la funzione di marciapiede in mancanza di esso
26
Il marciapiede è destinato alla sosta dei veicoli
27
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
28
Il parcheggio può essere destinato alla sosta solo di alcune categorie di veicoli
29
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali servizi per viaggiatori con handicap
30
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservato presso la sede dell'impresa
31
Alla classe I della classificazione comunitaria corrispondono gli autobus interurbani della classificazione nazionale
32
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari con Stati extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
33
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus
34
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
35
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di destinazione del servizio
36
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
37
Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza
38
L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie
39
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
40
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite velocità il più possibile uniforme
41
La responsabilità penale non è coperta da assicurazione
42
Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere presente a bordo di un veicolo che effettua un servizio occasionale tra un paese membro e la Svizzera
43
Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il vettore
44
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta prevedono controlli periodici
45
L'autorizzazione internazionale di transito consente al vettore di effettuare un trasporto avente come destinazione finale il Paese che ha rilasciato l'autorizzazione di transito
46
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
47
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di ispezionare il veicolo dopo ogni corsa al fine di restituire oggetti dimenticati all'interno del veicolo
48
La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi internazionali
49
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto corto
50
I servizi regolari extracomunitari possono essere svolti da imprese non abilitate alla professione di trasportatore di persone su strada
51
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
52
La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore
53
I servizi regolari specializzati sono quei servizi regolari che si svolgono utilizzando autovetture e non autobus
54
Gli scuolabus devono possedere un allestimento particolare per il trasporto degli studenti
55
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento necessario allo svolgimento di servizi occasionali e regolari attraverso la Confederazione Elvetica
56
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente
57
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di codici di comportamento per il proprio personale
58
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione non toglie al conducente l'obbligo di guidare in maniera adeguata alle condizioni del traffico e della strada
59
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II
60
I servizi di linea si svolgono in modo continuativo o periodico ad orari determinati