1
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t
2
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
3
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
4
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
5
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
6
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
7
è un regime doganale l'ATA
8
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
9
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
10
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
11
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
12
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale transito T2
13
Nella CMR, la durata del trasporto deve essere indicata solo nella lettera di vettura
14
La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto solo se redatto in carta legale
15
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
16
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
17
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di assicurare le merci
18
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo
19
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
20
Gli autoveicoli superiori a 6 t di massa complessiva a pieno carico possono esclusivamente svolgere attività di autotrasporto di cose per conto terzi
21
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
22
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
23
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
24
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
25
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
26
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
27
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
28
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
29
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
30
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
31
Le dogane dipendono completamente dall'Unione Europea nelle cui casse finiscono tutti i dazi
32
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
33
Le dogane non esistono più in quanto con l'UE sono state abbattute tutte le frontiere
34
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista
35
I trasporti attraverso la Svizzera sono regolati da un accordo bilaterale Italia-Svizzera
36
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
37
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
38
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
39
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
40
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
41
La scheda di trasporto non è obbligatoria
42
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
43
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
44
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
45
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
46
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine
47
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
48
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
49
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
50
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
51
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
52
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il bollo e documenti di accompagnamento
53
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
54
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
55
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci per conto terzi con veicoli aventi massa complessiva oltre a 6 t o portata oltre 3,5 tonnellate
56
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
57
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
58
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore non è necessario che ne dia comunicazione al mittente e neppure al destinatario
59
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario che i due paesi abbiano firmato un accordo bilaterale
60
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo