1
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
2
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
3
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
4
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
5
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
6
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
7
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
8
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro qualsiasi documento che contiene nome, indirizzo e firma del mittente
9
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato alla Guardia di finanza
10
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
11
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
12
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
13
Devono essere accompagnati da particolari documenti prodotti destinati all'alimentazione umana ad eccezione del latte e dei suoi derivati
14
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
15
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
16
I territori italiani considerati extradoganali sono quelli della Regione Friuli Venezia-Giulia
17
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
18
La scheda di trasporto può essere compilata dal committente
19
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
20
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza appone il visto entrare negli spazi doganali, controlla i piombi se applicati e consegna il documento alla dogana
21
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
22
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
23
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
24
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
25
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
26
Il servizio doganale di riscontro è esercitato dai carabinieri
27
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
28
TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio
29
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata
30
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
31
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
32
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia dal momento nel quale il veicolo comincia di fatto il trasporto e termina quando il veicolo entra nel luogo di destinazione della merce
33
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita il carnet TIR
34
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
35
Il Carnet TIR è assegnato al singolo veicolo e al singolo container
36
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
37
Il pallet è definito anche pedana o bancale
38
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
39
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti internazionali
40
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
41
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
42
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
43
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose
44
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
45
Il pallet è una gabbia di ferro
46
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa superiore sono esentate
47
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
48
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
49
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
50
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
51
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
52
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
53
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
54
La lettera di vettura internazionale CMR fa fede della conclusione del contratto e del ricevimento della merce da parte del vettore
55
Il pallet è un supporto per il carico
56
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
57
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Prefettura
58
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
59
I vettori sono sempre società di capitali
60
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio