1
Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
2
Il contratto di trasporto su strada di merci è un contratto con cui uno spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato (committente), un contratto di trasporto e di espletare le operazioni accessorie
3
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
4
Il trasporto di cose in conto proprio è eseguito esclusivamente con veicoli immatricolate a nome di imprese artigiane o agricole
5
Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 40 giorni dal termine convenuto
6
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
7
Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto solo nel caso in cui il tragitto da percorrere sia in direzione dell'uscita dal Paese ospitante
8
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
9
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
10
L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo
11
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
12
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
13
La CMR è la convenzione relativa al contratto di trasporto nazionale di merci su strada
14
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
15
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
16
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
17
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
18
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
19
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la fattura
20
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
21
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
22
TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t
23
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
24
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
25
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
26
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
27
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
28
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario
29
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi sempre trasporto internazionale
30
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
31
Il contratto di trasporto merci ha, come elementi essenziali, le cose da trasferire ed il corrispettivo del trasporto
32
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
33
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
34
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
35
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
36
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
37
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
38
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
39
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo non necessita nessun documento doganale
40
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
41
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
42
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
43
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
44
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
45
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, è da ritenersi corresponsabile (obbligato in solido) solo il caricatore
46
Il vettore non è tenuto a verificare il buono stato dell'imballaggio nel momento della presa in carico della merce
47
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT deve risultare assegnataria di una autorizzazione CEMT ottenuta a seguito di partecipazione alla graduatoria annuale
48
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
49
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
50
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
51
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico
52
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
53
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
54
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento
55
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
56
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
57
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto solo se è effettuato in ambito nazionale
58
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
59
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
60
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende inefficace il contratto