1
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
2
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni
3
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno dell'Unione europea occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, già titolare di autorizzazione nazionale ed abilitata per i trasporti internazionali
4
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
5
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
6
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
7
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
8
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
9
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
10
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate soltanto cose attinenti l'attività del titolare
11
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
12
S'intende per territorio doganale italiano il territorio italiano circoscritto dalla linea doganale
13
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
14
TIR è un accordo internazionale
15
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la fattura
16
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
17
La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose
18
L'autorizzazione CEMT vale 5 anni
19
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
20
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
21
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
22
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
23
Il trasporto cumulativo, nel caso in cui non si riesca ad identificare il vettore responsabile del fatto dannoso, prevede che a rispondere sia soltanto l'ultimo vettore
24
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
25
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
26
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
27
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
28
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
29
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
30
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
31
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
32
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
33
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
34
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
35
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
36
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stato firmato il contratto
37
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
38
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
39
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
40
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio
41
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
42
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione CEMT
43
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
44
I container sono unità di carico
45
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
46
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore quando non ha adottato le precauzioni necessarie nonostante le segnalazioni indicate sulla lettera di vettura
47
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
48
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
49
La licenza per il trasporto in conto proprio non riporta l'attività svolta dall'intestatario
50
Il mittente può decidere di cambiare il luogo di destinazione, fino a quando il secondo esemplare della lettera di vettura non viene consegnato al destinatario
51
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
52
Le dogane sono addette al controllo in entrata e in uscita delle merci
53
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose
54
Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi
55
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
56
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
57
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
58
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
59
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
60
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale