1
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa
2
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
3
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
4
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
5
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
6
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di semilavorati destinati all'assemblaggio
7
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i veicoli in disponibilità dell'impresa
8
All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria
9
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
10
Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
11
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni bilaterali tra paesi membri UE
12
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
13
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
14
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
15
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
16
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza può verificarla a campione
17
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
18
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
19
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
20
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
21
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
22
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
23
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
24
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
25
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
26
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente la documentazione per il transito doganale ed ogni altra certificazione necessaria
27
Per merci comunitarie si intendono merci interamente ottenute nel territorio doganale della Comunità
28
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
29
I documenti per la validità della CMR consistono solo nella lettera di vettura
30
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita il carnet TIR
31
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
32
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
33
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
34
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
35
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali
36
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
37
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
38
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto
39
I vettori sono sempre società di capitali
40
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE non deve possedere alcun requisito particolare in quanto il trasporto nell'ambito della UE è libero
41
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
42
Le casse mobili sono unità di carico
43
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
44
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci per conto terzi con veicoli aventi massa complessiva oltre a 6 t o portata oltre 3,5 tonnellate
45
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
46
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
47
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
48
L'autorizzazione CEMT accompagna il veicolo a motore
49
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
50
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
51
All'interno dell'Unione Europea per i conducenti è obbligatorio l'attestato di conducente
52
La licenza comunitaria è il titolo abilitativo necessario per effettuare trasporti in ambito extraeuropeo
53
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
54
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
55
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una fotocopia della licenza comunitaria
56
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
57
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
58
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
59
La CMR non può essere applicata al trasporto intermodale
60
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo