1
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
2
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
3
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
4
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
5
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso
6
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
7
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
8
L'autorizzazione CEMT può essere affittata ad una impresa di autotrasporto diverso da quello che ne ha la titolarità
9
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati che vi hanno aderito
10
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell'azienda titolare della licenza
11
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
12
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico
13
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
14
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita anche ad un parente del titolare della licenza
15
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
16
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
17
I dazi doganali non incidono sul costo delle merci
18
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
19
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
20
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
21
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
22
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
23
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
24
Per merci comunitarie si intendono merci importate da paesi o territori che non fanno parte del territorio doganale della Comunità e immesse in libera pratica
25
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
26
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
27
Le rampe di carico si considerano unità di carico
28
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
29
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
30
Il trasporto in regime di cabotaggio sul territorio UE può sempre essere svolto in maniera permanente
31
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
32
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
33
La licenza comunitaria è il titolo abilitativo necessario per effettuare trasporti in ambito extraeuropeo
34
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
35
Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide
36
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
37
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
38
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
39
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto effettuato da un unico vettore con più luoghi di scarico
40
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata da qualsiasi persona
41
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
42
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata allo spedizioniere doganale
43
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
44
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili
45
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
46
I vettori sono di norma imprese private
47
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
48
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
49
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
50
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
51
La licenza comunitaria è un documento che permette al titolare di effettuare i trasporti internazionali nei paesi dell'UE
52
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
53
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
54
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
55
La lettera di vettura internazionale CMR deve contenere precise indicazioni obbligatorie
56
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
57
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo la licenza comunitaria in originale
58
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 6 t
59
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
60
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza riceve il documento dal conducente e lo consegna agli uffici doganali senza altra formalità