1
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera
2
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
3
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
4
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
5
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al posto di guardia della Guardia di finanza al varco di entrata della dogana, la quale controlla i suggelli ed appone il visto entrare sul documento T1
6
Le rampe di carico si considerano unità di carico
7
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
8
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
9
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve al rilascio della Carta di circolazione ad uso terzi
10
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
11
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
12
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
13
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
14
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
15
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio
16
L'esercizio del cabotaggio è consentito con l'obbligo di disporre di una sede o di un altro stabilimento nello Stato in cui il trasporto si svolge
17
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
18
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
19
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
20
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo
21
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
22
La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia
23
Il contratto di trasporto merci ha come unico elemento essenziale il corrispettivo del trasporto
24
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
25
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto
26
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
27
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
28
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
29
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
30
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
31
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
32
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
33
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
34
L'originale della scheda di trasporto non deve essere tenuta a bordo del veicolo
35
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
36
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
37
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, destinatario, vettore
38
Il carnet ATA è un documento doganale internazionale istituito dalla Convenzione di Bruxelles nel 1961
39
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
40
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
41
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
42
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
43
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
44
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
45
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il vettore ha il compito di procurarseli presso gli organi competenti
46
I container sono unità di carico
47
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
48
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo
49
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT deve risultare assegnataria di una autorizzazione CEMT ottenuta a seguito di partecipazione alla graduatoria annuale
50
Il carnet TIR non è applicabile ai percorsi combinati in quanto presuppongono sempre una "rottura di carico"
51
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
52
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
53
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
54
Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR
55
Il contratto di trasporto di cose può essere concluso a favore di terzi
56
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato indifferentemente dal mittente o dal destinatario
57
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
58
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
59
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
60
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri della Comunità europea è necessario attraversare uno Stato non appartenente alla stessa