1
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
2
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
3
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
4
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di animali
5
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
6
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
7
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
8
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
9
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
10
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
11
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
12
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
13
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
14
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
15
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
16
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
17
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
18
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale
19
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti postali
20
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
21
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce
22
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti di derrate deperibili
23
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento amministrativo unico
24
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se i veicoli vengano condotti da persona estranea all'impresa
25
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
26
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
27
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
28
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
29
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
30
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
31
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR
32
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
33
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
34
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce
35
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
36
Nella CMR, il mittente risponde sempre dell'imperfezione dell'imballaggio
37
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico
38
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
39
Nella CMR, il vettore è responsabile soltanto per il lavoro dell'autista
40
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
41
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
42
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
43
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
44
Il caricatore è l'incaricato a sistemare la merce, ricevuta dal vettore, sugli scaffali o nei pallet
45
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
46
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva di 7,5 tonnellate
47
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
48
Il vettore nel momento della presa in carico della merce deve verificarne il buono stato
49
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
50
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
51
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
52
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
53
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
54
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata
55
Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita con il consenso del destinatario della merce
56
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
57
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
58
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
59
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
60
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale