1
La CMR si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Paesi diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione
2
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
3
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
4
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
5
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
6
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
7
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
8
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
9
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al titolare della licenza se trattasi di impresa individuale
10
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
11
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
12
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
13
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti in regime di TIR
14
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
15
La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose
16
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
17
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale
18
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
19
Le dogane non hanno fini impositivi
20
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
21
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
22
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
23
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
24
Il mittente può decidere di sospendere il trasporto solo se la destinazione è extracomunitaria
25
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
26
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
27
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
28
Il Carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione
29
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) anche il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate qualora il conducente abbia avuto istruzioni, tramite un contratto in forma scritta, che abbiano comportato tali violazioni
30
Le autorizzazioni CEMT sono contingentate
31
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
32
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al mittente
33
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
34
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
35
TIR è un accordo internazionale
36
I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne
37
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
38
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
39
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
40
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
41
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
42
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
43
Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il vettore non può realizzare il trasporto secondo la previsione di tempi, modalità e costi risultanti dalla lettera di vettura
44
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
45
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
46
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
47
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
48
La scheda di trasporto non è obbligatoria
49
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità per un trasportatore, appartenente ad uno degli Stati membri, di effettuare trasporti nazionali in altro Stato UE
50
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
51
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente il certificato ATP
52
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
53
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
54
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
55
TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t
56
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
57
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
58
La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia
59
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
60
La licenza comunitaria non ha scadenza