1
Nella CMR, l'avaria è la perdita della utilizzabilità della merce
2
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
3
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
4
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
5
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
6
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
7
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
8
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria
9
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate dall'UMC di competenza
10
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
11
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
12
Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il destinatario della merce
13
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
14
La licenza comunitaria è intestata ad un solo vettore
15
La licenza comunitaria è sufficiente, per un'impresa italiana, per svolgere attività di trasporto su strada per conto terzi in Russia
16
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
17
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo
18
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
19
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
20
è un regime doganale l'introduzione in deposito, con riferimento ad operazioni di immagazzinaggio di merci comunitarie
21
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi 7,5 t
22
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
23
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
24
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, è da ritenersi corresponsabile (obbligato in solido) solo il caricatore
25
Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
26
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
27
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
28
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
29
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
30
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
31
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
32
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
33
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore
34
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
35
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
36
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
37
Si configura un trasporto abusivo quando si violano le condizioni relative all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
38
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
39
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni bilaterali tra paesi membri UE
40
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
41
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
42
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato indifferentemente dal mittente o dal destinatario
43
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
44
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
45
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
46
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
47
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
48
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il trasportatore
49
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
50
Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
51
Lo spedizioniere è un mandatario
52
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
53
I mezzi d'opera non muniti di targa civile, sono esentati dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
54
Il Carnet TIR deve essere conservato in sede
55
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
56
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
57
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
58
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
59
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
60
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3