1
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
2
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE
3
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
4
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
5
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce
6
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
7
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
8
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
9
La lettera di vettura internazionale CMR fa fede della conclusione del contratto e del ricevimento della merce da parte del vettore
10
TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto non è dotato di carnet TIR
11
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
12
Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo
13
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo del veicolo un autorizzazione occasionale rilasciata dalle autorità svizzere alla frontiera di ingresso
14
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
15
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
16
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
17
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
18
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
19
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
20
I vettori sono di norma imprese private
21
I mezzi d'opera sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci se eccedenti le masse legali
22
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
23
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto combinato
24
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento di cabotaggio opportunamente integrato
25
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
26
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
27
Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
28
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
29
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
30
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
31
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
32
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
33
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
34
Un veicolo è adibito al trasporto in conto proprio quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente
35
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria verbale presso qualsiasi dogana
36
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
37
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
38
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
39
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere la Partita IVA del destinatario
40
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
41
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
42
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
43
Per l'effettuazione di trasporto di cose in conto proprio, l'impresa deve ottenere, per ciascun autoveicolo di massa complessiva superiore a 6 t, una licenza
44
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della eccedenza di massa caricata sui veicoli, rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
45
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
46
Il contratto di trasporto su strada è un contratto con cui un soggetto si impegna con un altro soggetto a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro in cambio di un corrispettivo
47
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
48
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
49
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
50
I container sono unità di carico
51
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
52
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può ricevere la merce con ritardo ma non ha diritto ad alcuna indennità
53
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
54
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
55
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
56
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
57
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
58
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente
59
L'esercizio del cabotaggio è consentito con particolari restrizioni nei trasporti per conto proprio e di medicinali
60
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere