1
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto ha inizio fuori d'Europa
2
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla lettera di vettura
3
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
4
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del mittente
5
I vettori sono di norma imprese private
6
Il contrabbando è un'attività lecita
7
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
8
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
9
L'autorizzazione CEMT non può essere utilizzata contemporaneamente su più veicoli in disponibilità dell'impresa
10
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
11
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
12
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo una autorizzazione di tipo bilaterale rilasciata dal Paese in cui si reca
13
L'unità di carico è a movimentazione manuale
14
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
15
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
16
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t devono dimostrare di avere la capacità finanziaria
17
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
18
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
19
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
20
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
21
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo
22
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
23
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
24
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
25
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
26
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
27
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
28
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
29
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT non ha l'obbligo di dotarsi di una autorizzazione in quanto i traslochi sono liberalizzati nell'area CEMT
30
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
31
Il vettore è responsabile anche dopo l'avvenuta consegna della merce al destinatario a patto che questo abbia provveduto a pagargli quanto dovuto
32
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
33
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve trovarsi a bordo del veicolo dal luogo di carico a quello di scarico e durante i percorsi a vuoto
34
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
35
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
36
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
37
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
38
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
39
La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti equipollenti
40
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
41
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
42
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
43
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
44
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
45
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su qualunque modulo
46
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
47
Il contratto di trasporto merci ha, come elementi essenziali, le cose da trasferire ed il corrispettivo del trasporto
48
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose aventi portata complessiva superiore a 6 t, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
49
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
50
All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza CEMT
51
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
52
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
53
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali
54
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
55
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
56
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione solo del proprio percorso
57
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
58
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
59
La licenza comunitaria è rinnovabile
60
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce