1
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
2
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
3
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
4
All'interno dell'Unione Europea il conducente, nel caso sia cittadino di un paese diverso dalla Confederazione svizzera e da quelli membri dell'UE e del SEE, deve essere in possesso dell'attestato di conducente
5
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
6
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
7
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
8
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
9
è un regime doganale l'importazione temporanea relativa a merci comunitarie
10
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) anche il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate qualora il conducente abbia avuto istruzioni, tramite un contratto in forma scritta, che abbiano comportato tali violazioni
11
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
12
La scheda di trasporto consente solamente l'individuazione del committente
13
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
14
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
15
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
16
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con conseguente riduzione del suo valore economico, pur essendo ancora utilizzabile
17
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
18
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
19
L'unità di carico può essere costituita da un container
20
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
21
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
22
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo del veicolo un autorizzazione occasionale rilasciata dalle autorità svizzere alla frontiera di ingresso
23
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
24
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
25
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
26
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
27
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
28
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
29
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
30
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
31
Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
32
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3
33
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
34
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
35
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
36
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
37
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
38
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni viaggio all'interno dell'Unione europea
39
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
40
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali
41
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
42
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
43
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
44
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
45
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
46
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
47
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
48
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
49
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce e la vende per conto del proprietario, anche se le spese risultano superiori ai ricavi, il vettore non ha diritto ad alcun rimborso delle spese sostenute
50
Devono essere accompagnati da particolari documenti tutte le merci trasportate
51
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con riduzione del suo valore economico e della sua utilizzabilità
52
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, destinatario, vettore
53
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
54
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
55
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
56
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
57
Il caricatore è l'incaricato a sistemare la merce, ricevuta dal vettore, sugli scaffali o nei pallet
58
Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano in Spagna
59
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
60
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente