1
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
2
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
3
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
4
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
5
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
6
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
7
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
8
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
9
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti funebri
10
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista essendo la stessa intestata a quest'ultimo
11
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
12
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto
13
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
14
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
15
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
16
Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
17
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
18
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
19
La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dallo spedizioniere doganale
20
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
21
Il servizio doganale di riscontro è esercitato dai carabinieri
22
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
23
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)
24
Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo
25
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
26
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
27
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la scheda di trasporto o i documenti equipollenti o il contratto scritto
28
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate solo le cose elencate nella licenza
29
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
30
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
31
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
32
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari se i Paesi interessati sono Italia e Svizzera, la merce non è sottoposta ad alcun controllo alla dogana
33
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
34
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
35
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
36
La dichiarazione doganale è un atto con cui si vincola la merce ad un determinato regime doganale
37
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i veicoli in disponibilità dell'impresa
38
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
39
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
40
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
41
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
42
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
43
La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore
44
Le casse mobili sono unità di carico
45
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità
46
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
47
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
48
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio bisogna iscriversi all'Albo degli autotrasportatori
49
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
50
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
51
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
52
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
53
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato
54
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
55
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
56
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
57
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
58
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessario che le cose siano accompagnate da una bolletta doganale fino all'uscita dal confine doganale
59
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
60
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi