1
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
2
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
3
Si definisce autotrasporto di cose per conto di terzi, l'attività di trasporto di merci di proprietà dell'intestatario del veicolo
4
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
5
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
6
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il vettore abbandona la merce presso il destinatario senza che questi ne entri in possesso
7
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
8
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
9
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada
10
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
11
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
12
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
13
Il Carnet TIR ha durata annuale, dal momento in cui viene acceso
14
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
15
L'unità di carico è a movimentazione manuale
16
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
17
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
18
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
19
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
20
I territori italiani considerati extradoganali sono quelli di Trieste
21
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
22
Nella CMR, il mittente deve porre il vettore nella condizione di eseguire correttamente il trasporto
23
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
24
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il trasportatore
25
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
26
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito per tre operazioni nell'arco di sette giorni a determinate condizioni
27
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
28
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
29
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
30
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
31
I vettori sono di norma imprese private
32
La scheda di trasporto deve essere compilata solamente da persona delegata dal vettore
33
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo una autorizzazione di tipo bilaterale rilasciata dal Paese in cui si reca
34
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
35
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
36
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
37
La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli uffici doganali
38
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
39
Il Carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali cui sono soggetti i trasporti su strada tra paesi aderenti
40
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
41
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
42
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo
43
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
44
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
45
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
46
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di assicurare le merci
47
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dal magazziniere
48
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
49
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
50
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
51
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
52
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
53
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione di trasporto a carico o a vuoto nell'ambito dei Paesi membri della UE
54
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
55
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
56
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata
57
La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti doganali
58
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria indipendentemente dalla proprietà di attestato del conducente per l'autista ove previsto
59
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
60
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di merci con autoveicoli il cui peso totale a carico autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 6 tonnellate o il cui carico utile autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 3,5 tonnellate