1
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
2
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
3
Nella CMR il mittente può far verificare solo il numero dei colli
4
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
5
Il Carnet TIR in Italia è rilasciato dall'IRU
6
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
7
è un regime doganale l'importazione temporanea relativa a merci comunitarie
8
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
9
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
10
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
11
La CMR è la convenzione relativa al contratto nazionale di merci su strada
12
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
13
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
14
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
15
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stato firmato il contratto
16
Il Carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane
17
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
18
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
19
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio
20
Il pallet è una gabbia di ferro
21
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
22
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
23
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
24
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
25
La CMR è una convenzione relativa al contratto di trasporto di merci su strada
26
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
27
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
28
La CMR si applica quando il trasporto è in conto proprio
29
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con veicoli noleggiati
30
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
31
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
32
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato indifferentemente dal mittente o dal destinatario
33
Il contratto di trasporto su strada di merci prevede di norma un mittente, un vettore e un destinatario
34
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
35
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione CEMT
36
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
37
La scheda di trasporto può essere compilata da chiunque
38
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
39
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
40
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
41
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
42
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente
43
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
44
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
45
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in un anno
46
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
47
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
48
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
49
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
50
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in due originali, uno per l'impresa e uno per il conducente
51
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
52
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
53
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di prodotti della pesca freschi
54
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
55
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
56
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
57
Il pallet è definito anche pedana o bancale
58
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
59
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
60
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili