1
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
2
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
3
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
4
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
5
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
6
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
7
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
8
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
9
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
10
Il Carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali cui sono soggetti i trasporti su strada tra paesi aderenti
11
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose prodotte dalla stessa impresa intestataria della licenza, anche se destinate ad un terzo
12
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
13
I documenti per la validità della CMR consistono nella bolla di accompagnamento
14
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
15
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
16
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
17
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
18
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per oli minerali
19
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
20
La licenza comunitaria è rinnovabile
21
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
22
Il mittente può decidere di sospendere il trasporto
23
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato
24
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende annullabile il contratto
25
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
26
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
27
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
28
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
29
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
30
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
31
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
32
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
33
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto
34
L'attività di autotrasporto di cose può essere definita per conto di terzi quando il veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione
35
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
36
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato integrativo per carrozzerie intercambiabili
37
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
38
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
39
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di più partite
40
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
41
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
42
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
43
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
44
La scheda di trasporto deve essere sempre compilata dallo spedizioniere
45
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
46
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ma non il trasporto tra i Paesi UE
47
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
48
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
49
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo
50
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
51
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
52
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto solo se è effettuato in ambito nazionale
53
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
54
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
55
Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo
56
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU)
57
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
58
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
59
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico di nessuno
60
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore