Capitolo 3 - Quiz CQC persone n. 2

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Tra i principali strumenti o tecnologie disponibili per i rilevamenti dei dati di traffico possiamo annoverare le spire induttive, microonde, infrarossi e ultrasuoni
2 Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo
3 Nel sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
4 I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione
5 Un veicolo si dice in sovrasterzo quando, ad esempio, per motivi di carico tende a deviare la traiettoria verso l'interno della curva e curva di più
6 La deriva dei pneumatici viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
7 Nel sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
8 Un pronto e affidabile riconoscimento degli incidenti non consente di attuare una rapida rimozione degli intralci alla circolazione
9 La diversa pressione di gonfiaggio dei pneumatici di uno stesso asse può comportare uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
10 Le prestazioni del sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti non dipendono dalla qualità e quantità di informazioni fornite dal sistema di sorveglianza
11 Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX)
12 L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici
13 L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
14 I modelli di simulazione del traffico, riproducendo il fenomeno fisico, forniscono stime attendibili ed accurate in situazioni anomale
15 Nel sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
16 La mancata equilibratura del pneumatico può provocare un anomalo consumo del battistrada
17 La gestione delle flotte attraverso la localizzazione automatica non rappresenta uno dei requisiti della mobilità del trasporto di merci
18 Con la gestione dinamica delle corsie in una rete stradale urbana è possibile proteggere i veicoli adibiti al trasporto pubblico dai ritardi dovuti alla congestione
19 La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
20 La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente
21 In un contesto ITS i "permessi commerciabili di guida" sono intesi come permessi acquisibili dai viaggiatori in cambio di comportamenti "virtuosi"
22 La deriva dei pneumatici è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
23 Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
24 Con ITS (Intelligent Transport Systems) s'intende "l'integrazione della telematica con l'ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto
25 Nel sovrasterzo il veicolo tende a girare su sé stesso facendo perno sulle ruote anteriori
26 Se aumenta la pendenza della strada, può essere opportuno ridurre la marcia
27 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
28 Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
29 Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, lo scopo del controllo degli accessi alle rampe è la verifica degli incassi dei pedaggi
30 La deriva dipende dalla forza trasversale che agisce sulle ruote in curva
31 Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, lo sviluppo di tecnologie di identificazione dei veicoli consente la misura diretta dei tempi di percorrenza di un campione di veicoli
32 Occorre sempre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
33 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
34 La maggior deriva delle ruote posteriori rispetto a quelle anteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo
35 Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
36 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
37 Per correggere il sottosterzo occorre un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
38 Tra i sensori automatici per il rilievo del traffico, le spire induttive trovano applicazione per il rilievo della velocità del veicolo, ma non della lunghezza e numero di assi
39 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
40 La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi del fenomeno della deriva
41 L'ITS (sistemi intelligenti nei trasporti) è costituito da un sistema di controllo e regolazione (ATMS - sistema avanzato di gestione del traffico) e da un sistema di informazione agli utenti (ATIS - sistema avanzato di informazione sul traffico)
42 La deriva dei pneumatici dipende dal carico del veicolo
43 Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante il servizio di monitoraggio remoto soprattutto per le materie pericolose
44 La deriva dipende dalla pressione dei pneumatici
45 Nel sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
46 Lo spessore del battistrada dei pneumatici non può essere inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori
47 In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
48 In generale, il conducente deve scegliere una marcia tale che mantenga i giri del motore nell'intervallo ottimale di minor consumo specifico indicato dal contagiri
49 Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
50 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
51 Gli ITS (Intelligent Transport Systems) non sono rilevanti nell'ambito della efficienza dei sistemi di trasporto per i passeggeri e le merci
52 Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, la stima delle condizioni di traffico attuali - o diagnosi - consiste nell'identificazione, qualitativa o quantitativa, della situazione di traffico
53 Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse posteriore è maggiore di quello dei pneumatici dell'asse anteriore
54 Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore
55 I benefici attesi dai sistemi di riconoscimento automatico degli incidenti riguardano sia la riduzione della congestione che la sicurezza
56 Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni non è importante la conoscenza, da parte degli operatori, della posizione della merce e di orari, traffico, spazi disponibili
57 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale
58 Per correggere il sovrasterzo di un veicolo a trazione posteriore si dovrà rilasciare l'acceleratore e agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
59 Il controllo dinamico del flusso sulle corsie autostradali è una forma di regolazione del traffico autostradale che avviene senza disposizioni o indicazioni appropriate ai conducenti
60 Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici
61 La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno
62 I sistemi di identificazione automatica (AIS, AVI, AEI) sono finalizzati al riconoscimento inequivocabile di un passeggero o della merce
63 L'ATDM (sistemi avanzati di controllo della domanda di mobilità) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo
64 I sistemi di localizzazione automatica servono per conoscere la posizione di una persona, di un veicolo o di una merce durante lo spostamento, nel tentativo di soddisfare uno o più requisiti della mobilità o della logistica
65 Nel sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
66 In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
67 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo
68 Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza della guida e all'incolumità delle persone
69 Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
70 L'angolo di deriva dei pneumatici è causato dalla forza motrice nei veicoli a trazione anteriore
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
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