Modulo 3 - Quiz CQC persone n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
2 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
3 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
4 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
5 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
6 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
7 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
8 La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
9 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
10 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
11 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
12 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
13 Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
14 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
15 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
16 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
17 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
18 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
19 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
20 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
21 Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
22 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
23 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
24 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
25 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
26 Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
27 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
28 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
29 In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
30 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
31 Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
32 Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
33 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
34 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
35 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
36 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
37 L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
38 Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
39 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
40 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
41 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
42 Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
43 Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
44 Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
45 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
46 Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
47 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
48 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
49 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
50 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
51 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
52 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
53 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
54 Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
55 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
56 In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
57 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
58 Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
59 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
60 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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