Modulo 1 - Quiz CQC persone n. 5

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 5 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti
2 La forza di inerzia agevola la frenatura
3 Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
4 I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
5 Il rollio del veicolo, detto anche coricamento, influisce negativamente sull'aderenza degli pneumatici
6 La forza motrice, grazie agli organi di direzione mantiene il veicolo in moto
7 Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri
8 Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
9 La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
10 Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo
11 Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
12 Le strade extraurbane secondarie sono munite di banchine
13 La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita
14 In curva una brusca frenata, può causare perdita di aderenza allo pneumatico
15 La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
16 Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
17 Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura
18 Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
19 A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
20 Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
21 Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
22 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
23 All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo
24 Le brusche frenate determinano un usura più rapida dei freni
25 Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
26 L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
27 Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
28 La forza centripeta interviene quando il veicolo percorre una curva
29 All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
30 Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa
31 Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autobus
32 Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
33 La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
34 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
35 La tecnica correttiva al sovrasterzo applicata ad un veicolo a trazione posteriore comporta che si dovrà rilasciare l'acceleratore per agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
36 Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
37 Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
38 Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali
39 La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
40 Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
41 La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
42 La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
43 In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
44 In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
45 Percorrendo una carreggiata a due corsie per senso di marcia, un veicolo superiore a 7 metri deve circolare obbligatoriamente sulla corsia di destra
46 Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
47 Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore
48 La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
49 Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro
50 Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità
51 La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
52 Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
53 Il beccheggio può dipendere dalla flessibilità e morbidezza delle sospensioni
54 Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
55 La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
56 La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva
57 La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
58 Entrando in una curva di raggio stretto è necessario inserire una marcia più alta
59 Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
60 La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
61 L'autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso
62 L'angolo di deriva è causato da forze trasversali
63 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
64 Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
65 Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
66 Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) dipende dal peso del veicolo
67 La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
68 Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
69 La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
70 La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 5
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali