Capitolo 1 - Quiz CQC persone n. 2

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
2 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
3 Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
4 Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
5 Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
6 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
7 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
8 È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
9 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
10 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
11 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
12 Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
13 Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
14 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
15 La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
16 La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
17 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
18 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
19 L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
20 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
21 L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
22 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
23 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
24 Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
25 Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
26 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
27 Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
28 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
29 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
30 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
31 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
32 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
33 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
34 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
35 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
36 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
37 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
38 È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
39 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
40 La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
41 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
42 Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
43 Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
44 La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
45 Il cambio è un componente della trasmissione
46 La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
47 Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
48 La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
49 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
50 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
51 L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
52 Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
53 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
54 Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
55 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
56 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
57 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
58 L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
59 Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
60 Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
61 La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
62 Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
63 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
64 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
65 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
66 In salita deve aumentare la forza di trazione
67 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
68 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
69 L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
70 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
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